In primo luogo, tenerli all'ombra e proteggerli con vestiti adeguati! Bisogna evitare di esporre i bambini piccoli al sole, a maggior ragione se sono minori di 3 anni: loro non si dovrebbero mai bruciare, perché la pelle dei bambini è sottile e fragile, e ha meno capacità di difesa contro le aggressioni dei raggi UV.
Tendono ad abbronzarsi molto più velocemente, e allo stesso tempo sono più suscettibili nel manifestare colpi di calore. I medici, di fatto, ci ricordano con regolarità che quando si ha un colpo di calore nei primi anni d'infanzia, possono presentarsi conseguenze gravi durante l'età adulta.
I genitori responsabili devono rispettare alcune regole di base, semplici e essenziali:
- Nessuna esposizione tra le 11.00 e le 16:00. I bambini devono sempre essere protetti con vestiti : maglietta a maniche lunghe, preferibilmente di colore scuro, cappello, occhiali scuri.
- Ogni due ore si deve applicare la crema solare ad alta protezione SPF 50+ formulata specificamente per i bambini. Deve essere applicata di nuovo ogni volta che si esce dall'acqua o se viene eliminata a causa di strofinamenti, come dopo giochi nella sabbia o utilizzo dell'asciugamano.
- Ci si deve anche accertare che bevano molta acqua, per reidratarsi.