Contrariamente alla saggezza popolare, le imperfezioni non sono legate alla mancanza di igiene, bensì alla scarsa igiene, ovvero ad una pulizia non adatta. Il modo migliore per avere meno imperfezioni e punti neri è adottare la routine giusta e completa, dalla detersione alla crema, oltre a qualsiasi trattamento che il medico possa aver prescritto. L'igiene quotidiana gioca un ruolo importante in tutti i tipi di acne e ancor di più nell'acne infiammatoria2. A condizione che il prodotto detergente sia adatto alle esigenze della pelle grassa e a tendenza acneica.
Il detergente ideale per combattere imperfezioni e punti neri deve agire sull'eccesso di sebo ed evitare che i pori si ostruiscano, in modo che non si formino comedoni. Ci sono due punti chiave per l'igiene della pelle a tendenza acneica:
- Un detergente delicato, contenente un agente detergente che non aggredisce la pelle e che riduce efficacemente l'eccesso di sebo ed elimina le impurità (sudore)
- Un detergente cheratolitico, in grado di affinare la pelle, per esfoliare leggermente la superficie in modo da liberare i pori.