L'aspetto cronico ricorrente della dermatite seborroica riguarda arrossamenti della pelle sul viso accompagnati o meno da squame e/o da forfora e questo si traduce in un' importante causa di disagio nelle persone affette. E' un disagio tanto sociale quanto funzionale (prurito, sensazione di bruciore, pelle squamata).
Come riconoscere la psoriasi ?
La psoriasi è una patologia cutanea ad andamento cronio, non contagiosa, che colpisce dal 2 al 3% della popolazione. Può manifestarsi a qualsiasi età. I fattori specifici che la scatenano possono essere legati ad una predisposizione genetica a favorire l'apparizione di lesioni.
Le chiazze della psoriasi sono rosse (eritematosa) e ricoperte di squame bianche spesse le quali sono molto evidenti rispetto alla pelle sana.
Le zone generalmente più affette sono i gomiti e le ginocchia ( zone propense a microtraumi) tuttavia, tutta la pelle può esserne affetta e la zona più comune è il cuoio capelluto (in particolare la zona occipitale).Anche se la psoriasi può colpire le pieghe (inguine, ascelle), si parla di un tipo di psoriasi diversa, molto meno squamosa. Anche le unghie ne sono colpite occasionalmente in forma differente (ispessimento, butteratura, deformazioni).