Combination to Oily Blemished Skin

Una pelle grassa si riconosce solitamente per il suo spessore, per la presenza di pori dilatati, aspetto untuoso, lucido e opaco. Questo è dovuto ad un eccesso di sebo, che favorisce la comparsa di imperfezioni cutanee più o meno regolari come punti neri o brufoli.

Nel caso di pelle mista le imperfezioni sono principalmente concentrate nella parte centrale del viso: fronte, naso, mento, comunemente conosciuta come la zona T. Il resto del viso e del corpo può avere una pelle normale o addirittura secca. La pelle mista è una pelle poco equilibrata e facilmente soggetta alle aggressioni.

Quali sono le cause dell'acne ?

L'acne è una malattia infiammatoria del follicolo pilo-sebaceo. Cinque sono i fattori responsabili:

Too much sebum pore
Iperseborrea modifica della composizione del sebo, ipercheratinizzazione, proliferazione batterica e l'infiammazione.
Too much sebum pore
Iperseborrea si riferisce alla sovrapproduzione di sebo a causa dell' attività ormonale che fa si manifesta durante la pubertà. La pelle diventa grassa, lucida e c'è anche un rischio di alterazione qualitativa del sebo, vale a dire, la composizione del sebo non è la stessa di quella di un sebo sano. E' più denso, fluisce dal follicolo con più difficoltà, il che aumenta ulteriormente il rischio di insorgenza di punti neri.
Clogged pore
Ipercheratinizzazione l'eccessiva proliferazione di cellule di rivestimento del canale follicolare porta alla formazione di un vero tappo che impedisce l'uscita del sebo. La conseguenza è la comparsa di punti neri, piccole sporgenze cutanee che possono essere dello stesso colore della pelle (comedoni chiusi o punti bianchi) che danno alla pelle un aspetto granuloso; possono anche avere un punto nero al centro (comedone bianco) che si deve alla presenza di melanina (pigmento della pelle) sulla superficie del comedone.
Inflamed pore
Proliferazione batterica il sebo è un terreno di coltura ideale per alcuni batteri, in particolare il propionibacterium acnes, che è normalmente presente in tutti gli individui, ma, in caso di acne, si moltiplica nel follicolo pilosebaceo ed è causa di infiammazione. Pertanto, il comedone si trasforma in un brufolo rosso, doloroso che prende il nome di papula che è una vera e propria lesione infiammatoria.

Quali sono i diversi tipi di imperfezioni cutanee?

Ci sono molti tipi di lesioni che si verificano in seguito alla comparsa dell'acne, spesso a causa di un aumento seborrea.

Microcyst
Lesioni da ritenzione Comedoni chiusi o punti bianchi,
Comedoni aperti o punti neri,
Comedoni aperti o punti neri,
Di tanto in tanto, grandi cisti (massimo di 5 mm), chiamate macrocisti.
Papule
Lesioni infiammatorie Elementi infiammati: papule, pustole e noduli derivanti dalle lesioni infiammatorie sopra citate.
Relief scar
Cicatrici di eventuali lesioni Macchie cutanee secondarie all'infiammazione in pelli scure o nere.
L'acne può durare diversi anni e passa attraverso fasi di riduzione e di aumento dell'infiammazione, mentre persistono gli elementi di ritenzione (comedoni).

In casi molto rari l'acne colpisce i neonati (il che è associato agli ormoni androgeni della madre) o bambini più grandi. L'acne è una malattia infiammatoria del follicolo pilo-sebaceo della pelle tipica dell'adolescenza e assume diversi aspetti associati ai diversi tipi di lesioni.

Nel complesso, il coinvolgimento avviene tra i 12 ei 14 anni e si localizza nelle zone più grasse della pelle: il volto spesso e in modo variabile il petto e la schiena. L'acne è causata da uno squilibrio della secrezione ormonale durante la pubertà.

Per le donne, soprattutto dopo 30 anni, l'acne più spesso appare nella parte inferiore del volto (mascella) e del collo, ed è associata ad un componente ormonale, che si aggiunge alle cause classiche dell'acne.

Mother and daughter sitting and together

Quali sono le caratteristiche dell'acne nelle donne adulte ?

I fattori che favoriscono la comparsa di acne in età adulta sono:

Sun
L'uso di cosmetici inappropriati il sole, l'alimentazione...
Smoking
Anche il tabacco favorisce questo fenomeno oltre il 41% dei pazienti che fumano soffrono di episodi di acne, contro il 9% dei non fumatori.
Microbiomy
Si dovrebbe anche prendere in considerazione il fattore genetico perché quando c'è una storia familiare, è comune vedere questi problemi della pelle verificarsi in età adulta.
Pills
Infine, alcune terapie mediche come i contraccettivi ormoni e gli antidepressivi, possono causare la comparsa di acne.

A differenza della pelle degli adolescenti, la pelle delle donne adulte è meno seborroica, cioè produce meno sebo.

Le imperfezioni come brufoli e punti neri sono localizzate principalmente nella parte inferiore del viso (mento, collo, mascella) ed è caratterizzata da lesioni infiammatorie croniche e ricorrenti e retentional (punti neri). Per risolvere questi problemi della pelle, è necessario ricorrere a trattamenti su misura e diversi da quelli utilizzati per curare l'acne adolescenziale.

    Lo sapevi che ...?

    Problemi di imperfezioni della pelle (brufoli, foruncoli e punti neri):

    • 50% delle donne oltre 25 anni hanno problemi di imperfezioni cutanee.
    • 40% delle donne non ha avuto l'acne durante l'adolescenza. 

    • Osservare rigorosamente il trattamento

    I trattamenti anti-acne non funzionano il primo giorno, devi essere paziente. I risultati risultano evidenti quando si segue correttamente il programma ogni giorno: una corretta igiene per la pelle seguita da un trattamento per l’acne la mattina e la notte. A seconda di ogni individuo e del tipo di acne, dopo quattro-sei settimane è possibile vedere un netto miglioramento.

    • Non esporsi al sole

    In effetti, il sole tende a seccare le lesioni dell'acne (azione anti-infiammatoria) e l’abbronzatura aiuta a mascherare le imperfezioni e i brufoli. La pelle appare più pulita, più liscia. Tuttavia, il sole ritarda amplifica la comparsa di imperfezioni e provoca un ispessimento dello strato corneo, che promuove la ritenzione di cellule e sebo nel follicolo pilifero. Provoca comedoni aumentando inevitabilmente la comparsa di brufoli, foruncoli e imperfezioni una volta che l'abbronzatura scompare. Per evitare questo effetto rebound e le sorprese sgradevoli al rientro dalle vacanze, bisogna proteggere la pelle regolarmente con uno specifico prodotto di protezione solare SPF 30. Le scelte migliori sono gli spray non grassi o le texture fluide specificatamente formulati per grassa o acneica.

    • Non toccare le imperfezioni

    Più le imperfezioni come brufoli, foruncoli e punti neri sono manipolate più l’infiammazione peggiora (aumento della quantità e del volume) è più probabile che le imperfezioni diventino pustolose (quando i brufoli contengon pus) e di conseguenza è maggiiore il rischio di cicatrici.

    Woman taking medication

    Provare a utilizzare detergenti non aggressivi che non rimuovono gli strati superiori della pelle e non alterano i lipidi del film idrolipidico e lo strato corneo. Trattamenti di esfoliazione possono essere eseguiti solo se il medico non ha prescritto alcun trattamento che provoca appunto, peeling. Le acque micellari funzionano molto bene per la pulizia delle pelli grasse e pelli acneiche.

    E' fondamentale struccarsi e pulire la pelle per la notte, anche se non c'è trucco, perché in questo modo si eliminano le impurità, particelle contaminanti e altri residui di ogni genere che si depositano sulla pelle durante tutto il corso della giornata.

    Woman with acne-prone skin cleaning her face

    Una o due volte al giorno, applicare delicatamente un trattamento specifico per correggere imperfezioni, brufoli e punti neri, specifico per pelli grasse e pelli acneiche.

    • Se si sta seguendo il consiglio del medico, cercare di applicare il trattamento prescritto rigorosamente secondo le sue indicazioni.
    • Se si sta seguendo un trattamento dermatologico topico o orale per trattare le imperfezioni, bisogna applicare tutti i giorni un trattamento complementare specifico per idratare adeguatamente la pelle e le labbra. I correttori, le BB creme e le basi per il trucco non comedogeniche possono aiutare, in parallelo, a nascondere imperfezioni, brufoli e punti neri.
    Woman with acne-prone skin looking in a mirror

    BIODERMA product photo, Sebium Gel moussant 500ml, gel doccia per pelle grassa

    Detergente quotidiano con risciacquo

    Pelle da mista a grassa

    Brevetto D.a.f.

    Sébium Gel moussant

    (3 recensioni)

    Gel detergente purificante. A risciacquo

    Per chi?

    Adulti, Adolescenti

    Trattamento notte

    Pelle da mista a grassa

    Brevetto Fluidactiv™

    Sébium Night Peel

    (2 recensioni)

    Peeling ad alta tollerabilità. Concentrato levigante notte

    Per chi?

    Adulti, Adolescenti

    BIODERMA product photo, Sebium Sensitive 30ml, trattamento per pelle a tendenza acneica

    Trattamento quotidiano

    Pelle a tendenza acneica Pelle sensibile ed indebolita, con tendenza acneica

    Tecnologia InflaStop™

    Sébium Sensitive

    (1 recensione)

    Trattamento lenitivo anti-imperfezioni
    .

    Per chi?

    Adulti, Adolescenti