Comprendere l'acne: come sbarazzarsi dei brufoli?

L'acne è la condizione della pelle responsabile della comparsa dei brufoli. I cambiamenti ormonali e la condizione della pelle svolgono un ruolo nella loro formazione. Diamo un'occhiata più da vicino, prima di approfondire i diversi rimedi e trattamenti anti-brufoli.

I brufoli si verificano quando i pori della pelle si ostruiscono con sebo e cellule cutanee morte. Si pensa che ciò avvenga a causa dell'eccesso di sebo (iperseborrea) e della scarsa qualità del sebo (diseborrea).
La pelle si ispessisce e il sebo si blocca sotto la superficie. I comedoni risultanti possono infiammarsi con la proliferazione del Cutibacterium acnes, il batterio responsabile dell'acne.
 
I brufoli si verificano principalmente sul viso, sul petto e sulla schiena. Sebbene i punti bianchi e i punti neri siano il tipo più comune di lesione da acne, nei casi più gravi possono comparire anche cisti e nodi infiammati. 

Scopri di più sulla pelle acneica e le cause dei brufoli.

Il primo passo per calmare un brufolo doloroso è applicare del ghiaccio sopra di esso. Avvolgi del ghiaccio in un panno o in un sacchetto di plastica e premilo contro l'area infiammata per 3-4 minuti. Ripetere l'azione più volte durante il giorno per lenire la pelle e ridurre il gonfiore.

I prodotti contenenti acido salicilico possono aiutare a rimuovere il sebo in eccesso e la pelle morta. Un altro ingrediente importante da cercare è il perossido di benzoile poiché aiuta anche ad eliminare i batteri che causano i brufoli.

Molte maschere per il viso ideate per ridurre i brufoli e possono contenere ingredienti come l'acido salicilico e il perossido di benzoile.

Se i brufoli non scompaiono, continuano a tornare o peggiorano, è meglio consultare uno specialista. Un dermatologo sarà in grado di suggerire il trattamento più appropriato, comprese soluzioni topiche e orali solo su prescrizione.

Se stai cercando un'alternativa naturale per rimuovere i brufoli, potresti prendere in considerazione gli oli essenziali. È noto che diversi oli essenziali uccidono i batteri. Timo, cannella e rosmarino hanno tutti dimostrato il potenziale per essere efficaci contro il batterio dell'acne che causa brufoli. L'olio dell'albero del tè invece ha proprietà antimicrobiche, antisettiche e antinfiammatorie.

Altri ingredienti naturali come amamelide, aceto di mele, tè verde e aloe vera sono rimedi casalinghi popolari per combattere i brufoli senza effetti collaterali come arrossamento o secchezza. Ad esempio, la ricerca suggerisce che l'amamelide può combattere i batteri e ridurre l'irritazione e l'infiammazione della pelle.

Tuttavia, molti di questi rimedi contro i brufoli mancano di supporto scientifico e richiedono ulteriori ricerche per determinarne l'efficacia. Se stai usando altri farmaci per l'acne, parla prima con il dermatologo per assicurarti che non ci siano controindicazioni.

Nel tempo, sono circolati numerosi falsi miti su come sbarazzarsi dei brufoli. Molti sono semplicemente errati o non comprovati.

  • Non è stato dimostrato che mangiare cioccolato e cibi grassi abbia alcun effetto significativo sull'acne.
  • L'acne non è causata dalla pelle sporca. Strofinare la pelle con troppa forza o detergere con saponi aggressivi o prodotti chimici irrita la pelle e può peggiorare l'acne.
  • I cosmetici non peggiorano necessariamente l'acne, soprattutto se usi un trucco oil-free che non ostruisce i pori della pelle (non comedogeno).
  • Il dentifricio non aiuta a sbarazzarsi dei brufoli, soprattutto perché il triclosan antimicrobico precedentemente presente in molte formule è stato bandito.

Evitando determinate abitudini o azioni, puoi evitare che i tuoi brufoli diventino rossi e aiutarli a guarire più rapidamente.

  • Evita e resisti alla tentazione di toccarti il viso troppo spesso: è traumatico per la pelle e porta a infiammazioni, infezioni, un processo di guarigione più lungo con possibili cicatrici.

 

  • Evita di cambiare improvvisamente e drasticamente la tua skincare routine con prodotti molto più forti, qualsiasi cambiamento dovrebbe essere progressivo.

 

  • Cerca di non seccare eccessivamente l'area interessata: grandi quantità o un'alta concentrazione di ingredienti come acido salicilico irriteranno la pelle.

 

  • Non utilzzare il cosmetici con ingredienti che ostruiscono i pori: perché non optare per alternative che contengono ingredienti come l'acido salicilico?

Posso sbarazzarmi dei brufoli durante la notte?

Purtroppo no, non esiste una cura miracolosa istantanea. I brufoli richiedono tempo per andare via. Tuttavia, puoi ridurre il gonfiore e il dolore e rendere meno evidente il brufolo. Applicare ghiaccio e poi un prodotto per brufoli contenente acido salicilico o perossido di benzoile. Se si forma un punto bianco, puoi anche applicare un impacco caldo.

Detergente quotidiano con risciacquo

Pelle grassa a tendenza acneica

Brevetto D.a.f.

Sébium Gel moussant actif

(Scrivi la prima recensione)

Gel detergente intensamente purificante. A risciacquo

Per chi?

Adulti, Adolescenti

Trattamento quotidiano

Pelle a tendenza acneica

Brevetto Fluidactiv™

Sébium Kerato+

(Scrivi la prima recensione)

Gel-crema anti-imperfezioni elevata tollerabilità

Per chi?

Adulti, Adolescenti

Protezione specifica

Pelle da mista a grassa Pelle a tendenza acneica

Brevetto Fluidactiv™

Photoderm AKN Mat SPF30

(1 recensione)

Fluido opacizzante

Per chi?

Adulti, Adolescenti