Si è afflitti da un rossori persistenti sul viso le cui cause non sono completamente certe: esistono diversi fattori, sia endogeni sia esogeni, che possono far insorgere rossori e che spaziano dallo stress agli ormoni alle emozioni al cibo piccante all’esposizione al sole alle bevande calde. Per ridurre l’arrossamento, si prova il miglior regime quotidiano e di cura della pelle possibile ma i risultati sono sempre insufficienti.

sensibio AR dermatologist

Quando arrossamento e chiazze sul viso non scompaiono, è meglio rivolgersi al dermatologo che è l’unico in grado di formulare una diagnosi corretta dei motivi all’origine della pelle arrossata dopo aver considerato anche l’anamnesi del paziente e il suo ambiente. Ed è solo con la corretta diagnosi che si può adottare un trattamento adeguato.

Ricevere un trattamento adeguato negli stadi iniziali dell’arrossamento sul viso ne limita lo sviluppo in termini di diffusione, intensità e altri sintomi.

Esistono svariati trattamenti medici contro la rosacea secondo la sua gravità e la persistenza dei sintomi.  Con un attento e costante controllo, è possibile alleviare la pelle arrossata e riprendere la propria qualità di vita.

sensibio AR prescription

Per integrare il proprio regime di cura della pelle con prodotti dermocosmetici, si può ricorrere a trattamenti sia medici sia dermatologici utili ad alleviare e decongestionare l’arrossamento cutaneo.

Dato che la pelle arrossata presenta un ventaglio di sintomi diversi e può colpire le persone in modi differenti, il dermatologo può personalizzare il trattamento contro la rosacea secondo le specifiche esigenze del paziente.

L’obiettivo principale dei trattamenti sia topici sia orali è di migliorare l’aspetto e il confort della pelle, prevenendo lo sviluppo dei sintomi o, almeno, di limitarlo. L’azione di questi trattamenti restringe i vasi sanguigni per prevenire la comparsa e la persistenza dell’arrossamento o per liberare la pelle da papule, pustole, sudore e arrossamento. Possono trascorrere diverse settimane o diversi mesi prima che il miglioramento sia visibile.

I trattamenti topici comprendono acido azelaico e antibiotici, entrambi con azione anti-infiammatoria.

 sensibio AR topical treatments

I trattamenti orali corrispondono generalmente a terapie a base di antibiotici. Agiscono più rapidamente e sono prescritti per le loro proprietà anti-infiammatorie. La tetraciclina è spesso prescritta per la rosacea oculare. Nei casi di rosacea grave, può essere somministrata isotretinoina sotto stretto controllo medico.

sensibio AR - oral treatments

Nel caso si ottenessero minimi risultati con il trattamento prescritto nel controllare e alleviare i sintomi, il dermatologo può considerare di inserire una terapia leggera e, nei casi estremi, un intervento chirurgico.

 

La terapia con luce pulsate intensa (IPL) e i trattamenti laser possono restringere i vasi sanguigni dilatati e le varicosità superficiali facendo ritrovare alla pelle un colorito più uniforme e naturale. Gli effetti collaterali sono generalmente minimi.

sensibio AR intense pulsed light

La chirurgia potrebbe rivelarsi l’opzione migliore per correggere eventuali deturpazioni del naso quando la rosacea ha raggiunto uno stadio grave. Eseguito generalmente con il laser, l’intervento chirurgico rimuove il tessuto epidermico in eccesso e rimodella la parte.

sensibio AR surgery

  • Dr Michèle Sayag, allergologist
    Dr Michèle Sayag, Allergist and medical strategy director - Bioderma.

    E' possibile evitare l'acutizzazione dei rossori?

    Secondo un sondaggio della National Rosacea Society, il 69% degli intervistati ha dichiarato di avere avuto una riacutizzazione correlata allo stress almeno una volta al mese*. Durante una riacutizzazione, sintomi come vampate di calore, papule e pustole possono durare per giorni, anche settimane. Ed è sicuro dire che le riacutizzazioni non arrivano mai in un buon momento! È davvero importante capire che è possibile controllare la pelle con rossori ma che non esiste una cura per questo. I rossori infatti si verificheranno sempre, ma puoi gestirli imparando a controllare lo stress, dormendo bene e seguendo una routine quotidiana. Assicurati di discutere le tue aspettative con il tuo dermatologo. Conoscere la tua pelle e come si comporta ti rende più preparata a gestire con successo la situazione, sia durante la fase acuta che nei periodi migliori.

    * www.rosacea.org/rosacea-review/2011/fall/survey-shows-controlling-stress-can-reduce-flare-up-frequency 

    Dr Michèle Sayag, Allergist and medical strategy director - Bioderma.
  • Dr Michèle Sayag, allergologist
    Dr Michèle Sayag, Allergist and medical strategy director - Bioderma.

    Perchè i rossori cutanei diventano permanenti?

    Non è necessario lo diventino! Ma il rossore progredirà e si evolverà se non lo gestisci attivamente. Ci sono quindi una serie di azioni che puoi intraprendere per ridurre il rossore del viso e impedirne lo sviluppo. Una delle cose più importanti che puoi fare è capire cosa rende la tua pelle rossa. Avrai stimoli sia interni che esterni, come quelli sopra menzionati, e per quanto possibile, devi limitarne la tua esposizione. Impegnandoti, preverrai anche il fatto che il rossore peggiori. Se il rossore peggiora o vedi che non sta scomparendo, consulta il tuo dermatologo, che sarà in grado di fare una diagnosi corretta e decidere il trattamento più efficace. È anche importante ricordare che una pelle sana inizia con una pelle pulita. Detergi il viso con un detergente delicato due volte al giorno e idratalo per mantenere intatta la barriera cutanea, riducendo così la possibilità di nuove irritazioni. Prima comprendi, diagnostichi e tratti la tua pelle con rossori, meglio previeni la sua progressione.

    Dr Michèle Sayag, Allergist and medical strategy director - Bioderma.
  • Dr Michèle Sayag, allergologist
    Dr Michèle Sayag, Allergist and medical strategy director - Bioderma.

    Quanto sono efficaci i trattamenti medici?

    La rosacea è una malattia a lungo termine e né essa né la pelle con rossori in generale sono ben comprese. I trattamenti quindi si concentrano sull'alleviare i sintomi, poiché è necessario conoscere la causa per poter sviluppare una cura. Per la rosacea, i trattamenti medici possono essere molto efficaci nel mitigare le riacutizzazioni, controllare il rossore e ridurre papule e pustole. I pazienti vedono i loro dermatologi una volta ogni uno o tre mesi ed i trattamenti durano alcune settimane o mesi prima di essere valutati per la loro efficacia. Il tuo dermatologo può sempre adattarsi per migliorare i risultati. I trattamenti topici possono essere utilizzati a lungo termine con buoni risultati e pochi effetti collaterali. La resistenza batterica non è un problema, poiché la dose minima di farmaco passa nel flusso sanguigno dalla pelle. L'obiettivo generale è quindi quello di utilizzare il più possibile trattamenti topici, passando a trattamenti orali solo quando assolutamente necessario. E ovviamente è anche importante seguire le raccomandazioni del tuo dermatologo: stai lontano dal sole, applica la protezione solare e limita l'esposizione ai tuoi fattori irritanti.

    Dr Michèle Sayag, Allergist and medical strategy director - Bioderma.