Allez au contenu Allez à la navigation

Trattamenti e cure quotidiane

Trattamenti e cure quotidiani

È difficile rimanere calmi e lucidi quando l'atopia si ripresenta costantemente. Il bambino piange continuamente, non dorme quanto necessario – e nemmeno i genitori dormono! Anche fratelli e sorelle possono subire le ripercussioni dell’eczema atopico, che disturba la vita di tutta la famiglia. La cosa più difficile per i genitori è vedere il loro piccolo soffrire tanto per una malattia cronica recidivante. I controlli medici regolari sono assolutamente essenziali per stabilire il trattamento efficace da adottare durante le riacutizzazioni. Esistono anche altri metodi utili ad aiutare il bambino e offrirgli sollievo quotidiano. 

Trattamento quotidiano per la pelle atopica: idratazione, idratazione, idratazione!

In tutti i casi di dermatite atopica la pelle è sempre molto secca e la funzionalità della barriera cutanea è compromessa. Nutrire quotidianamente la pelle secca è essenziale per rafforzarne lo strato idrolipidico protettivo. Un semplice gesto utile anche a diradare le riacutizzazioni. Per i bambini a rischio, è importante iniziare ad applicare dei prodotti emollienti sin dalla nascita, proseguendo fino alla scomparsa dei sintomi, che spesso li accompagnano fino all’adolescenza! Verificare che i prodotti scelti siano specifici per la pelle atopica.

I vantaggi di una pelle atopica adeguatamente idratata:

  • Prevenzione delle riacutizzazioni
  • Rallentamento dell’evoluzione della malattia grazie a un migliore equilibrio cutaneo
  • Contrasto dei sintomi con la diminuzione del prurito

Trattamento delle riacutizzazioni dell’eczema: combattere l' infiammazione

Quando si manifestano gli episodi di riacutizzazione, i trattamenti topici antinfiammatori (corticosteroidi topici) sono ancora il modo più appropriato per donare un rapido sollievo, ridurre il prurito ed evitare il sopraggiungere di infezioni per il bambino. Applicare sempre il trattamento prescritto dal medico sulle zone interessate, una volta al giorno, fino alla scomparsa dell’arrossamento. La quantità di corticosteroidi topici utilizzata diminuisce automaticamente con il progredire del trattamento e la riduzione delle chiazze. Attenersi sempre alle indicazioni mediche.

4 SUGGERIMENTI PER UN'APPLICAZIONE OTTIMALE DELLA CREMA:

  1. Lavare le mani prima di applicare la crema sul bambino.
  2. Usare una quantità generosa di crema. Una corretta quantità di crema per gomiti e ginocchia del bambino equivale alla quantità necessaria a un adulto per una mano. Massaggiare delicatamente e lentamente per favorirne il completo assorbimento.
  3. Crema emolliente due volte al giorno: applicare la crema idratante o il balsamo mattina e sera, anche se il bambino non ha fatto il bagno o la doccia, su tutto il corpo e non solo nei punti critici.
  4. Trattamento anti-infiammatorio una volta al giorno: contemporaneamente alla crema emolliente e solo sulle chiazze eczematiche, sino alla loro scomparsa. Attenersi sempre alle indicazioni mediche.

Imparare a gestire l'impulso a grattarsi

Grattare peggiora semplicemente infiammazione e prurito. Esistono comunque delle soluzioni per contrastare un prurito intenso. Ecco cinque idee da provare:

picto_froid_118x118.png

Raffreddare: appoggiare alcuni cubetti di ghiaccio avvolti in un panno pulito sulle chiazze di eczema.

picto_sos_118x118.png

Nebulizzare Atoderm SOS Spray di Bioderma per calmare il prurito. Questo Spray è adatto anche per i neonati. Viso e corpo.

picto_galets_118x118.png

Provare a interrompere il gesto di grattarsi frizionando tutte le parti del corpo del bambino interessate da prurito con sassolini tondi e lisci o qualsiasi altro oggetto liscio per limitare i danni.

picto_roulette_grattage_118x118.png

Utilizzare un rullo anti-prurito in legno per massaggiare le parti interessate. 

picto_doudou_118x118.png

Distrarre il bambino con il suo gioco preferito, una storiella allegra o facendo facce buffe per non farlo pensare al prurito! 

Routine corretta

Pelle a tendenza atopica

  • 1. Detergere

    huile_douche_1l.png

    Atoderm Huile de douche

  • 2. Trattare

    atoderm_intensive_baume_f500ml_hd.jpg

    Atoderm Intensive Baume

  • 3. Sollievo immediato

    3401528546402_0.png

    Atoderm SOS Spray

Articoli complementari: