Skincare for sensitive skin

A volte la pelle prude, altre volte pizzica, altre ancora sembra infiammata. In ogni caso, si tende a credere che esistano diversi tipi di sensibilità e, quindi, di diverse creme per apportare il giusto tipo di sollievo.

Per la cura della pelle sensibile, in verità, esiste un ampio ventaglio di prodotti. I marchi, generalmente parlando, hanno creato proprie categorie per specifici sub-tipi di pelle sensibile. Esistono definizioni diverse che sugli scaffali dei negozi si traducono in “pelle sensibile”, “pelle iper-sensibile” e “pelle reattiva” e anche “pelle intollerante” per chi ritiene che la propria pelle rigetti qualsiasi altro tipo di trattamento. Regna la confusione: "Oggi la mia pelle è sensibile o iper-sensibile?" "La mia ultra-sensibilità si allevierà sufficientemente bene oppure la pelle è già diventata intollerante?"

Ma queste categorie sono veramente diverse? Sembrano tutte descrizioni differenti dello stesso problema di base: la pelle sensibile

Come viene descritta la pelle sensibile da chi ne soffre?

C'è differenza fra pelle “irritabile” e “iper-sensibile”?

Il 60%1 della popolazione mondiale soffre di pelle sensibile. Il problema è talmente comune che molti condividono suggerimenti, idee e rimedi in internet. Ecco un piccolo esempio di come le persone descrivono i propri sintomi di pelle sensibile in Rete, in Paesi quali Francia, Giappone e Corea del Sud.

Per quanto gravi possano essere, i sintomi sono gli stessi di quelli ripetutamente menzionati. I disturbi che le persone descrivono, con proprie parole, corrispondono alla definizione ufficiale della pelle sensibile: sensazioni sgradevoli che si manifestano in reazione a stimoli che normalmente non provocherebbero tali sensazioni. Fra queste sensazioni ritroviamo formicolio, pizzicore, prurito, a volte sensazione di bruciore e arrossamento transitorio.

1 Farage MA. The prevalence of sensitive skin. Front Med 2019; 6:98.
Sensitive skin symptoms
  • Dr Michèle Sayag, allergologist
    Dott.ssa Michèle Sayag, Responsabile strategia medica - BIODERMA.

    Considerando oggettivamente i termini « irritabile », « ipersensibile », « ultrasensibile », « intollerante » si nota che sono tutte varianti dello stesso tema: tutti descrivono la pelle sensibile. Non sono tipi di pelle diversi che richiedono un trattamento specifico, ma, semplicemente, rappresentano gradi diversi di intensità degli stessi sintomi. E quando la pelle reagisce, con un lieve pizzicore o con la sensazione di bruciore, anche i meccanismi biologici alla base delle reazioni sono gli stessi di quelli della pelle sensibile.

    Dott.ssa Michèle Sayag, Responsabile strategia medica - BIODERMA.

I sintomi sono un indicatore. Qual è la causa della pelle sensibile?

I sintomi della pelle sensibile sono tutti indicatori della pelle infiammata a livelli più o meno intensi. Curare i sintomi aiuta, ma non risolve il problema. Per risolverlo, è necessario curarne la causa.

Allora, da dove nasce la pelle sensibile? Ha due modi di manifestarsi. In entrambi i casi, è innanzitutto una percezione, una sensazione della pelle sufficientemente forte da ripercuotersi sulla qualità della vita personale, perché ogni volta che si manifesta una reazione si devono affrontare conseguentemente anche le problematiche che questa comporta.

Per saperne di più, leggi il nostro articolo "Pelle sensibile: che cos’è e come riconoscerla?"

Buono a sapersi

La pelle sensibile può essere genetica 

Quando la sensibilità è di origine genetica è anche permanente e si desidera gestirla per tenerla sotto controllo quanto più possibile.  

 

La pelle sensibile può essere indotta

La sensibilità indotta è occasionale e discontinua ma è in crescita in tutto il mondo. La pelle è sensibilizzata da e reagisce a fattori esterni quali inquinamento, cosmetici o stress, per citarne solo alcuni. Non sempre si è consapevoli che qualcosa possa scatenare una reazione cutanea. Qui di seguito, indichiamo, in linea generale, i motivi validi per rafforzare la pelle.

Sensibio Defensive moisturiser for sensitive skin

Un’unica soluzione per quello che, in realtà, è un problema solo

Quando la pelle è sensibile, il disagio da affrontare può essere elevato: quello della pelle, in primis, oltre a quello di cambiare continuamente la routine e a quello di destreggiarsi fra i prodotti per trovare quello lenitivo ideale. Si può avvertire, pertanto, una forte sensazione di delusione e di sconforto come se non si avesse sotto controllo il benessere della propria pelle.

È vero, la gamma di prodotti presenti sul mercato per la pelle sensibile è molto ampia. Ma, isolando la pelle in una bolla, questi prodotti la proteggono eccessivamente anziché aiutarla ad adattarsi e a vivere nel suo ambiente. La loro efficacia non va oltre il sollievo dei sintomi, anziché agire sulle diverse ragioni della sensibilità. Intervenendo più in profondità, con trattamenti efficaci che curano le cause della pelle sensibile per migliorarne la capacità di autodifesa, la sensazione di sollievo cutaneo, e personale, permarrebbe a lungo!

Per aiutarvi BIODERMA ha creato Sensibio Defensive, una crema lenitiva attiva basata sui principi eco-biologici NAOS. Considerando la pelle come un ecosistema e agendo sulle origini e sulle cause della pelle sensibile con il suo ecosistema, BIODERMA conferisce alla pelle sensibile e sensibilizzata la capacità di potenziare le sue difese naturali contro le aggressioni esterne.

Sensibio Defensive ha anche una formula idratante e nutriente per la pelle sensibile e sensibilizzata, indipendentemente dalle sue origini. Una sola crema che semplifica la skincare, la scelta dei prodotti da utilizzare e la cura della propria bellezza in generale.

Per conoscere meglio il nostro prodotto, leggi il nostro articolo "Sensibio Defensive: crema attiva lenitiva che potenzia le difese naturali della pelle contro le aggressioni esterne.”

BIODERMA product photo, Sensibio H2O 500ml, acqua micellare per pelle sensibile

Detergente quotidiano senza risciacquo

Pelle sensibile Pelle normale

Tecnologia Micellare

Sensibio H2O

(172 recensioni)

La purezza dell'origine. La pelle lenita e libera da trucco e inquinamento.

Per chi?

Adulti, Adolescenti

Trattamento quotidiano

Pelle sensibile soggetta ad arrossamento

Brevetto Rosactiv™

Sensibio AR

(3 recensioni)

Trattamento anti-rossori

Per chi?

Adulti, Adolescenti

Trattamento quotidiano

Pelle sensibile e sensibilizzata

Tecnologia Defensive

Sensibio Defensive

(31 recensioni)

Crema attiva lenitiva. Texture leggera

Per chi?

Adulti, Adolescenti

Trattamento quotidiano

Pelle sensibile e sensibilizzata

Tecnologia Defensive

Sensibio Defensive

(31 recensioni)

Crema attiva lenitiva. Texture leggera

Per chi?

Adulti, Adolescenti

Trattamento quotidiano

Pelle sensibile soggetta ad arrossamento

Brevetto Rosactiv™

Sensibio AR

(3 recensioni)

Trattamento anti-rossori

Per chi?

Adulti, Adolescenti

Trattamento quotidiano

Pelle sensibile soggetta ad arrossamento

Brevetto Rosactiv™

Sensibio AR BB Cream

(4 recensioni)

Trattamento anti-rossore perfezionatore dell'incarnato

Per chi?

Adulti, Adolescenti