Perchè è tanto importante lavare le mani?

È risaputo che le mani sono uno dei principali veicoli di trasmissione di agenti patogeni. Per questo motivo, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di lavarle frequentemente e di utilizzare prodotti igienizzanti a base alcolica specifici per le mani quando non è possibile ricorrere all’acqua. In meno di un anno, l’arrivo del nuovo Coronavirus ha stravolto le nostre abitudini e questo gesto igienico essenziale è diventato un aiuto fondamentale per contrastarne la diffusione.

Un atto di igiene per tutti 

L’igiene delle mani ha compiuto notevoli progressi: nuovi automatismi sono diventati la norma grazie alla migliorata educazione all’igiene delle mani, con benefici positivi per la salute comune. I risultati delle ricerche condotte dall’inizio della pandemia di COVID-19 sono eloquenti.

dei partecipanti alla ricerca lava le mani dopo ogni permanenza fuori casa vs. il 67% pre-pandemia1.

lava le mani con la maggior frequenza possibile vs. 38%1.

degli operatori sanitari lava le mani in modo ancor più regolarmente di prima2.

1DOĞAN, Mehmet, and Muhammet Bayraktar. "COVID-19 with a Public Health Perspective: Measures Taken in Turkey and Public Compliance with the Measures." Iranian Journal of Public Health 49 (2020): 67-75.
2Kiely, L. F., et al. "Irritant contact dermatitis in healthcare workers as a result of the COVID19 pandemic: a crosssectional study." Clinical and experimental dermatology (2020)

Diciamo la verità: lavare le mani con un sapone o un gel igienizzante è diventato molto più importante che mai per proteggere noi stessi e i nostri cari. Questi prodotti svolgono un’efficace azione “biocida” che uccide virus, batteri e lieviti. È stato provato che i prodotti igienizzanti sono un modo efficace per lavare le mani senza sapone e per evitare la diffusione del COVID-19. Adesso, tutti abbiamo sempre un piccolo igienizzante tascabile a portata di mano. Tuttavia, con il passare dei mesi diventa evidente che i lavaggi ripetuti delle mani possono provocare effetti secondari sulla pelle – dalla secchezza alle irritazioni, al prurito, alle sensazioni di bruciore, alle screpolature e persino alla comparsa di eczema da contatto. I sintomi sono diversi e, in casi estremi, si manifestano screpolature profonde e dolorose e rischio di infezione. Adulti e bambini ne sono interessati senza distinzione, anche se chi ha già una pelle naturalmente secca o atopica corre un rischio maggiore.

Damaged sensitive skin hands
Due to COVID19, majority of the population experienced dry skin
La popolazione L’84% delle persone intervistate ha affermato di aver sofferto di pelle secca con prurito, screpolature e irritazioni.
Due to COVID19, the healthcare workers experienced dermatological problems
Operatori sanitari Il 97% degli operatori sanitari professionali è stato interessato da problemi dermatologici correlati all’utilizzo regolare di igienizzanti a base alcolica per le mani. L’86% ha dichiarato di aver sofferto forme di dermatite.

Perché il lavaggio ripetuto delle mani danneggia la pelle?

Perché a volte si ha l’impressione che gli igienizzanti per le mani brucino la pelle? 
Perché la pelle avverte una sensazione di maggior tensione dopo ogni utilizzo?
Perché la tollerabilità cutanea si riduce nei confronti di questo essenziale prodotto igienico?

Gli effetti negativi sulla pelle indotti dall’uso di sapone e gel igienizzanti per le mani sono collegati alle proprietà disinfettanti di questi prodotti. Il loro impatto positivo contro i virus comporta anche un impatto negativo sulla pelle.

Perché gli igienizzanti per le mani sono efficaci nel bloccare i virus? 
Il potere virucida delle lozioni antibatteriche per mani risiede nella loro capacità di distruggere le membrane lipidiche che inglobano i virus

Il problema? 
La nostra pelle è molto ricca di lipidi. Un uso intenso di gel idro-alcolici e di igienizzanti a base alcolica per le mani pertanto danneggia i lipidi che formano una barriera protettiva sulla superficie cutanea, acuendone la fragilità. Privata dai lipidi (grassi), la pelle diventa molto secca e più vulnerabile alle spiacevoli condizioni descritte in precedenza. 

 

Come si destabilizza la funzione di barriera della pelle?

La pelle è finalizzata ad avvolgerci e proteggerci dalle aggressioni irritative di origine ambientale. Quando un fattore esterno destabilizza l’equilibrio dermico naturale, la pelle non riesce più a svolgere il proprio ruolo protettivo in modo corretto. Questo è esattamente quello che avviene utilizzando gli igienizzanti per le mani. Proteggendoci dai contagi, danneggiano l’integrità della pelle e ne distruggono il prezioso contenuto di lipidi.

  • Agiscono come un cemento intracellulare che favorisce il mantenimento della coesione fra le cellule cutanee – proprio come fa il cemento in una costruzione con mattoni (in giallo).
  • Formano un velo idrolipidico composto di grassi e sudore che copre e protegge la superficie cutanea (in verde).

L’azione sinergica del cemento intracellulare e del velo idrolipidico consente alla pelle di svolgere la funzione di barriera, ovvero:

  1. Prevenire la penetrazione di allergeni, agenti inquinanti e altri elementi esterni tossici nella pelle.
  2. Prevenire un’eccessiva dispersione dell’idratazione riducendo l’evaporazione per mantenere la funzione di barriera.

L’uso regolare di gel idro-alcolici o il lavaggio ripetuto delle mani dissolve i lipidi epidermici. La funzione di barriera pertanto perde la propria efficacia, la dispersione dell’idratazione aumenta e la cute presenta i segni tipici della pelle secca, molto secca e fragilizzata: irritazioni, prurito, sensazioni di bruciore, screpolature anche profonde e dolorose.

Hydrolipidic film and hand skin

Come possiamo riconciliare la necessità igienizzante con la cura delle mani?

Leggi il nostro articolo "Biphase Lipo alcoolique il nuovo gesto di cura nel lavaggio delle mani"

Le autorità sanitarie hanno pubblicato i passaggi da seguire per un lavaggio igienico delle mani. Innanzitutto, è necessario scegliere un sapone delicato, non-abrasivo, evitare l’acqua troppo calda e asciugare le mani accuratamente. Come igienizzante liquido per le mani, scegliere prodotti che contengano almeno il 60% di alcool. Ogni volta che si lavano o disinfettano le mani con un gel idroalcolico è necessario completare il gesto applicando anche un prodotto idratante. Solo un emolliente, ovvero un prodotto idratante che ammorbidisce i tessuti cutanei, può compensare la perdita dei lipidi.

Nella pratica, questa strategia a molti di noi sembra difficile da applicare e, in particolare, agli operatori sanitari che lavano ripetutamente le mani. Mancanza di tempo. Impossibilità a trovare un prodotto idratante. Salute e sicurezza sono più importanti della pelle secca.

Alla luce di questo problema urgente e universale, Naos ha deciso di agire. Con il laboratorio dermatologico BIODERMA, ha sviluppato una nuova generazione di prodotti igienizzanti per le mani: il primo trattamento barriera a doppia azione per le mani che le disinfetta con la stessa efficacia di un igienizzante a base alcolica mentre reintegra anche i lipidi. Biphase Lipoalcoholic è un gesto unico e completo che coniuga salute e cura delle mani.

NAOS Care first

Attenzione. Osservare le precauzioni per l’uso. Utilizzare i biocidi in modo sicuro. Prima dell’uso, leggere sempre l’etichetta e le informazioni riguardanti il prodotto.

  • BIODERMA product photo, Atoderm huile de douche 1L, olio doccia  per pelle secca
  • Detergente quotidiano con risciacquo

    Pelle sensibile, molto secca, irritata o con tendenza atopica

    Brevetto Skin barrier therapy™

    Atoderm Huile de douche

    (7 recensioni)

    24h di idratazione e comfort immediato subito dopo la doccia.

    Per chi?

    Per tutta la famiglia (ad eccezione di neonati prematuri)

  • Trattamento quotidiano

    Pelle sensibile, molto secca, irritata o con tendenza atopica

    Brevetto Skin barrier therapy™

    Atoderm Intensive gel-crème

    (495 recensioni)

    Trattamento intensivo nutriente e anti-prurito, ultra-fresco. 24 ore di idratazione.

    Per chi?

    Per tutta la famiglia (ad eccezione di neonati prematuri)

  • Trattamento quotidiano

    Pelle sensibile da secca a molto secca

    Brevetto D.a.f.

    Atoderm Mains & ongles

    (1 recensione)

    Crema mani &unghie ultra riparatrice e nutriente, resiste al contatto delle mani con l'acqua.

    Per chi?

    Adulti, Bambini