Durante l'adolescenza e l'età adulta, le imperfezioni spesso giocano un grande ruolo sul nostro equilibrio emotivo.

Il che è normale, dal momento che viviamo in una società orientata all'immagine. Non è facile affrontare le altre persone né la nostra percezione di come queste ci vedono, giorno dopo giorno. Le conseguenze di una tale prospettiva a volte possono essere piuttosto dolorose per la nostra autostima.

Secondo uno studio, 8 adolescenti su 10 ritengono che "l'aspetto possa determinare il successo della vita futura"1.

  • Durante l'adolescenza, i problemi di acne si manifestano in un momento delicato in cui iniziamo a costruire la nostra identità, tra dubbi e necessità di appartenenza al gruppo. In ogni caso, la maggior parte degli adolescenti ne è colpita, questo può forse rassicurarti e farti sentire un pò meglio.
  •  Da adulto, spesso è peggio. Le imperfezioni lasciano segni, ci sentiamo diversi e per lo più ci sentiamo inadeguati. Ogni mattina, ci guardiamo con ansia allo specchio e facciamo del nostro meglio per trovare un modo per mettere tutto in prospettiva. Non è facile avere imperfezioni quando siamo troppo "vecchi" per averle.
1 IPSOS 2015
Sad woman reflection in a mirror

Quando si ha la pelle a tendenza acneica, spesso si pensa che sia l'unica cosa che le persone vedano e che questo problema ci definisca prima di ogni altra cosa. La pelle a tendenza acneica spesso è fonte di complessi e di mancanza di sicurezza, che possono causare difficoltà nelle relazioni. Ricorda però che la pelle a tendenza acneica non definisce la persona che sei. Non lasciare che questa prenda il controllo del tuo spazio mentale e del tuo equilibrio psicologico. Inoltre oggi sempre di più, i problemi causati dall'acne vengono segnalati sui social media.

Molte celebrità sostengono il movimento #bodypositive che combatte la discriminazione fisica e l'isolamento che questa può produrre. Ricordiamoci anche che alcune persone si sentono perfettamente a proprio agio riguardo alla loro acne. Se per te, tuttavia, la situazione è eccessiva, il modo migliore per recuperare la tua sicurezza e il tuo amore per la vita è trattare il problema. Puoi chiedere aiuto al tuo farmacista per trovare prodotti adatti, sia per la pulizia che per le creme, e anche consultare un dermatologo.

man wfilming himself

Convivere con la propria acne significa gestirla meglio. Ci sono diversi modi per farlo, ma l'obiettivo è lo stesso: non lasciarti definire solo dalle tue imperfezioni, non lasciare che occupino gran parte della tua vita.

  • Schiacciare i brufoli. È un modo istintivo di agire, per provare a fare qualcosa al riguardo, ma è il modo sbagliato. Questo tipo di contatto non fa che peggiorare la pelle, e non dimentichiamoci il il rischio di lasciare cicatrici.
  • Provare di tutto e di più, dalle idee più folli ai preparati fai da te, moltiplicare le creme e cambiare la tua routine più e più volte.
  • Attaccare la tua pelle cercando di sbarazzarti delle imperfezioni una volta per tutte, lavando con saponi aggressivi, detergenti che aggrediscono ed indeboliscono la pelle.
teenager touching her pimples
  • Adottare una routine di detersione adatta alla pelle grassa e a tendenza acneica, attieniti ad essa, anche se un giorno non ti trucchi. Ricordati di detergere sempre il viso due volte al giorno, atto fondamentale per una pelle sana.
  • Usare il trucco con giudizio per nascondere le imperfezioni e assicurati di scegliere prodotti non comedogenici, non occlusivi che non ostruiscono i pori.
  • Consultare un dermatologo per ricevere un trattamento medico personalizzato. Il vero criterio è quale impatto hanno le tue imperfezioni sulla tua salute mentale. Tieni presente che la lotta contro l'acne richiede una strategia a lungo termine. I risultati definitivi potrebbero non arrivare per diverse settimane o mesi. E i primi miglioramenti si verificheranno abbastanza rapidamente, in particolare se segui i consigli del medico.
woman applying make-up on acne prone skin

  • Detergente quotidiano con risciacquo

    Pelle da mista a grassa Pelle a tendenza acneica

    Brevetto D.a.f.

    Sébium Gel moussant actif

    Gel detergente intensamente purificante. Libera i pori, riduce le imperfezioni.

    Per chi?

    Adulti, Adolescenti

  • BIODERMA product photo, Sebium Gel moussant 500ml, gel doccia per pelle grassa
  • Detergente quotidiano con risciacquo

    Pelle da mista a grassa

    Brevetto D.a.f.

    Sébium Gel moussant

    (3 recensioni)

    Gel purificante che deterge delicatamente. Rimuove le impurità, controlla l'eccesso di sebo

    Per chi?

    Adulti, Adolescenti

  • BIODERMA product photo, Sebium H2O 500ml, acqua micellare per pelle a tendenza acneica
  • Detergente quotidiano senza risciacquo

    Pelle da mista a grassa Pelle a tendenza acneica

    Tecnologia Micellare

    Sébium H2O

    (1 recensione)

    Deterge, rimuove il make-up e purifica la pelle senza seccarla.

    Per chi?

    Adulti, Adolescenti