L'acne è estremamente diffusa e colpisce almeno l'80% degli adolescenti e il 40% degli adulti1. Per combattere gli inestetismi, automaticamente pensiamo a creme e trattamenti… e ci dimentichiamo della detersione quotidiana che altro non è che la prima misura da adottare per prevenire le macchie. In Francia, 1 donna su 42 non si lava regolarmente il viso al mattino. Troppo spesso trascurata, la detersione della pelle dovrebbe sempre far parte di qualsiasi routine anti-acne, per cercare di agire prima che compaiano cicatrici e macchie. Ciò è ancora più vero nell'attuale contesto sanitario, dove indossare la mascherina aggrava eventuali problemi. La temuta "maskne" - una contrazione di "maschera" e "acne" - è una preoccupazione nuova e quotidiana per la pelle grassa. Oggi sappiamo che un detergente viso adatto utilizzato due volte al giorno è la prima misura da adottare per prendersi cura della pelle grassa e a tendenza acneica.

 

1   F. Ballanger and B. Dréno, “Acné,” EMC (Elsevier Masson SAS, Paris), Traité de Médecine Akos. pp. 2–0650, 2010
2  IPSOS, France, 12 July 2019
Woman touching her pimples

Dalla pelle grassa a quella a tendenza acneica, tre punti chiave

I problemi di imperfezioni e punti neri sono legati a tre fenomeni tipici della pelle grassa e che agiscono insieme.

Excess of sebum

1. La tua pelle produce troppo sebo

L'iperseborrea è tipica della pelle grassa e spesso si presenta con pori dilatati. Questo sebo prodotto in eccesso è anche di qualità inferiore: più spesso, più irritante, favorisce la comparsa si imperfezioni.

Pores get clogged

2. La tua pelle si ispessisce

Nella pelle grassa e a tendenza acneica, le cellule della pelle tendono a moltiplicarsi (ipercheratinizzazione) e ad ostruire i pori, creando le condizioni ideali per la formazione di comedoni, come punti neri e brufoli.

 

Bacteria convert in pimples

3. I batteri si sviluppano

L'accumulo di sebo nei pori ostruiti, con poco ossigeno, crea l'ambiente ideale per la proliferazione di Cutibacterium acnes, responsabile delle macchie rosse infiammate.

woman looking at her reflection

Contrariamente alla saggezza popolare, le imperfezioni non sono legate alla mancanza di igiene, bensì alla scarsa igiene, ovvero ad una pulizia non adatta. Il modo migliore per avere meno imperfezioni e punti neri è adottare la routine giusta e completa, dalla detersione alla crema, oltre a qualsiasi trattamento che il medico possa aver prescritto. L'igiene quotidiana gioca un ruolo importante in tutti i tipi di acne e ancor di più nell'acne infiammatoria2. A condizione che il prodotto detergente sia adatto alle esigenze della pelle grassa e a tendenza acneica.

Il detergente ideale per combattere imperfezioni e punti neri deve agire sull'eccesso di sebo ed evitare che i pori si ostruiscano, in modo che non si formino comedoni. Ci sono due punti chiave per l'igiene della pelle a tendenza acneica:

  •  Un detergente delicato, contenente un agente detergente che non aggredisce la pelle e che riduce efficacemente l'eccesso di sebo ed elimina le impurità (sudore)
  • Un detergente cheratolitico, in grado di affinare la pelle, per esfoliare leggermente la superficie in modo da liberare i pori.

La detersione del viso è un passaggio fondamentale per la cura della pelle grassa o a tendenza acneica. La scelta del detergente giusto è decisiva, come abbiamo appena visto. Tuttavia, anche la frequenza della detersione è importante. Con la pelle grassa e con imperfezioni, spesso tutto ciò che vogliamo fare è rimuovere ogni traccia di inestetismi (sebo, lucidità, pelle opaca, carnagione non uniforme…). Ma lavarsi troppo intensamente o troppo spesso potrebbe danneggiare la funzione di barriera protettiva della pelle e sensibilizzarla, soprattutto se si utilizza un prodotto aggressivo.

    clock in a bathroom

    La giusta frequenza per la detersione:

    • Due volte al giorno, mattina e sera
    • Ogni giorno con un prodotto delicato, formulato specificatamente per la pelle grassa e a tendenza acneica
    • Trattamenti occasionali, con un detergente attivo che contiene principi attivi cheratolitici (AHA e BHA), ogni volta che hai pori ostruiti, punti neri e brufoli, fino a quando non scompaiono.

  • Detergente quotidiano con risciacquo

    Pelle da mista a grassa Pelle a tendenza acneica

    Brevetto D.a.f.

    Sébium Gel moussant actif

    Gel detergente intensamente purificante. Libera i pori, riduce le imperfezioni.

    Per chi?

    Adulti, Adolescenti

  • BIODERMA product photo, Sebium Gel moussant 500ml, gel doccia per pelle grassa
  • Detergente quotidiano con risciacquo

    Pelle da mista a grassa

    Brevetto D.a.f.

    Sébium Gel moussant

    (3 recensioni)

    Gel purificante che deterge delicatamente. Rimuove le impurità, controlla l'eccesso di sebo

    Per chi?

    Adulti, Adolescenti

  • BIODERMA product photo, Sebium H2O 500ml, acqua micellare per pelle a tendenza acneica
  • Detergente quotidiano senza risciacquo

    Pelle da mista a grassa Pelle a tendenza acneica

    Tecnologia Micellare

    Sébium H2O

    (1 recensione)

    Deterge, rimuove il make-up e purifica la pelle senza seccarla.

    Per chi?

    Adulti, Adolescenti