La pandemia covid-19 ha cambiato tutto nella nostra vita, sul lavoro, nel tempo libero e nelle nostre abitudini. In tutto il mondo ormai indossare una mascherina fa parte della vita quotidiana ed è il modo migliore per evitare di essere infettati. Tuttavia, anche se indossare una mascherina tutti i giorni è una necessità assoluta, non c'è nulla di piacevole, ancor meno quando si ha la pelle sensibile. Anche senza maschera, la pelle sensibile tende a reagire troppo facilmente a tutto: irritazione, inquinamento, allergeni, cosmetici, freddo, caldo, vento… Compaiono rapidamente formicolio, fastidio, discomfort, prurito o bruciore. A volte arrossamento. Indossare una mascherina per lunghi periodi di tempo può aggravare la situazione. "La mascherina per il viso mi fa arrossare il viso ... La mia mascherina mi brucia la pelle ... Non sopporto l'irritazione causata dalla mia mascherina chirurgica." Molte persone con pelle sensibile si lamentano degli effetti collaterali delle mascherine chirurgiche o in tessuto.

donna mascherina cappello
  • Dr Michèle Sayag, allergologist
    Michèle Sayag, Allergologa - BIODERMA.

    Con la mascherina la pelle sensibile soffre molto di più rispetto altri tipi di pelle e presenta tutti i classici segni di irritazione: formicolio, prurito, sensazione di discomfort e arrossamenti. 

    Michèle Sayag, Allergologa - BIODERMA.

Per la pelle sensibile, irritata dalla mascherina, ci sono due tipi di conseguenze.

  1. Irritazione causata dalle frizioni causate della mascherina: Elastici dietro le orecchie, sfregamento sul naso e sulle guance… La barriera cutanea è aggredita, la pelle diventa più secca e sensibile.
  2. Aumento dell'inquinamento sulla pelle: all'interno della mascherina l'ambiente che si crea è caldo e umido a causa del sudore e della CO2 che espiriamo. Questo inquinamento si aggiunge a quello ambientale generale, che la pelle sensibile fa già fatica a tollerare.

Indossare una mascherina rende la detersione del viso ancora più importante. Ma non come siamo abituati a pensare...

Maskne cause

Donna detersione mascherina

Indebolita dalle irritazioni legate all'uso di una mascherina sul viso, la pelle sensibile deve essere pulita con formule delicate. Evita a tutti i costi lo sfregamento, che può infiammare ancora di più la barriera cutanea. Ma un detergente deve anche rimuovere tutte le tracce di inquinamento e impurità che si accumulano sulla superficie della pelle. La vera sfida è trovare il perfetto equilibrio tra rispetto della barriera cutanea ed efficacia detergente.

  • Dr Michèle Sayag, allergologist
    Michèle Sayag, Allergologa - BIODERMA.

    Non è bene detergere troppo o insistere con la rimozione del trucco. La detersione mattina e sera è sufficienti, altrimenti si aggraverà maggiormente lo stato di salute della pelle. La pulizia deve essere metodica, senza sfregamenti e senza l'uso di prodotti esfolianti o irritanti.

    Michèle Sayag, Allergologa - BIODERMA.

Acqua micellare, il detergente ideale per la pelle sensibile

L'acqua micellare che non necessita di risciacquo è oggi più che mai il grande alleato della pelle sensibile - ancora di più con le mascherine, spiega la professoressa Brigitte Dreno, dermatologa presso il capo del dipartimento di dermatologia CHU Nantes (Francia).

"Rispetto al sapone o al latte detergente, l'acqua micellare fornisce un equilibrio tra acqua e olio con fosfolipidi. Le particelle inquinanti si attaccano alle micelle e vengono poi trasportate dall'acqua e trasferite sul batuffolo di cotone.

  1. L'acqua micellare rimuove tutto il trucco dalla pelle.
  2. Elimina il sebo alterato dall'anidride carbonica che poi espiriamo sotto la maschera.
  3. Elimina le particelle fini di inquinamento che possono causare macchie pigmentate *
  4. Mentre rimuove il sebo e le particelle, consente anche al sebo "buono" di riformarsi sulla superficie della pelle
  5. E soprattutto protegge la barriera cutanea grazie al suo pH uguale a quello della pelle, mantenendo così:
  • diversità nel microbioma della pelle, che previene l'infiammazione
  • idratazione dello strato superficiale dell'epidermide 

In altre parole, elimina tutte le particelle di inquinamento e rimuove tutto il trucco dalla pelle senza bisogno di risciacquo, nel rispetto del microbioma e della funzione barriera. Gli effetti collaterali dell' indossare la mascherina vengono quindi attenuati dall'idratazione fornita dall'acqua (sensazione di freschezza) e dall'olio che rafforza la funzione barriera.

 

*Airborne particle exposure and extrinsic skin aging. Vierkötter A, Schikowski T, Ranft U, Sugiri D, Matsui M, Krämer U, Krutmann J. J Invest Dermatol. 2010 Dec;130(12):2719-26.
  • Docteur-Dreno covid-19
    Brigitte Dreno, Dermatologa - Head of Department of Dermatology CHU Nantes (France).

    L'acqua micellare permette di limitare meglio le irritazioni causate dall'utilizzo della mascherina.

    Brigitte Dreno, Dermatologa - Head of Department of Dermatology CHU Nantes (France).

Detersione Delicata Sensibio H2O

Il prodotto di punta per la pelle sensibile, la prima acqua micellare al mondo, un punto di riferimento. Sensibio H2O di Bioderma deterge delicatamente viso e occhi.

  • La formula delicata ad alta tolleranza è assicurata da un'attenta selezione di ingredienti ispirati alla biologia naturale della pelle. Rispetta la funzione barriera e l'equilibrio della pelle.
  • Non c'è bisogno di risciacquare. E nessun rischio di sviluppare una reazione all'acqua del rubinetto, che può essere irritante per la pelle sensibile.
  • Efficace, elimina trucco, impurità e particelle di inquinamento.

  • Sensibio H2O lenisce la pelle sensibile alla prima applicazione per il 97% degli utenti1
  • Sensibio H2O elimina il 99,8% dei pollini2 e il 98% delle polveri sottili3
  • Sensibio H2O rispetta il 95% della diversità del microbioma cutaneo4

 

1Evaluation of organoleptic properties, efficacy and tolerance of Sensibio H2O. usage test, subjective evaluation on 30 volonteers with sensitive skin. CIREC, France, 2013 (Lb13041)
2Evaluation of Sensibio H2O cleansing efficacy toward pollen particles, test on 20 volunteers, France, CIREC, July 2019 (Rd19016)
3Evaluation of Sensibio anti-pollution efficacy, test on 12 volunteers, CERCO, France 2017 (STb17041)
4Clinical study on 20 volunteers, all skin types, March 2020.
Sensibio h2o

Sei consigli per convivere meglio con la mascherina

Cosa fare se la tua mascherina per il viso ti irrita la pelle? Se hai la pelle secca dietro le orecchie dopo aver indossato una mascherina? Se la mascherina ti provoca una reazione allergica? Come ridurre il rossore causato dall'indossare la mascherina?
Ecco alcune idee per rendere più facile la convivenza con la mascherina per chi ha la pelle sensibile.

picto mascherina

1. Varia i tipi di mascherina che usi per limitare le irritazioni localizzate: una mascherina chirurgica tradizionale, una mascherina in tessuto con elastici dietro le orecchie, mascherine che si legano dietro la testa... Assicurati che la mascherna non sia troppo stretta, quindi che i punti di attrito siano ridotti al minimo. Scegli mascherine senza molti colori in modo da ridurre i potenziali allergeni.

picto mascherina umida

2. Non indossare una maschera che è diventata umida. Toglilo dopo una conversazione o dopo aver sudato.

picto pelle sensibile

3. Non dimenticare di cambiare e lavare la maschera regolarmente, in linea con le raccomandazioni ufficiali, e anche con maggior frequenza se ne senti la necessità, per evitare che la tua pelle venga a contatto per un lungo periodo di tempo con l'inquinamento da particelle. Utilizza un detergente ipoallergenico e lava a 60 ° C.

picto 15 min

4. Attendi almeno quindici minuti dopo aver applicato la crema idratante al mattino per applicare la maschera.

picto makeup

5. Cerca di non portare trucco sotto la mascherina

pitco no mascherina

6. Togli la mascherina quando il rischio di infezione è basso o inesistente, ad esempio quando sei a casa o in macchina.