Un approccio unico per detergere la pelle sensibile

BIODERMA, un marchio NAOS, rimane fedele a un approccio eco-biologico che considera la pelle nell’interazione con il suo ambiente. Questo ecosistema deve essere rispettato, le sue risorse salvaguardate e i suoi meccanismi naturali rafforzati intervenendo sulle cause di eventuali disfunzioni e non semplicemente sui sintomi. Quale parte integrale di una routine di cura dermatologica, Sensibio H2O si ispira direttamente a questa visione.

Mattina e sera, l’acqua micellare Sensibio H2O elimina delicatamente tutti i potenziali fattori irritanti che provocano disagio alla pelle sensibile.

 

Sensibio H2O: un detergente efficace per la pelle sensibile

Più di 25 anni fa, BIODERMA ha inventato la tecnologia micellare quale parte di un nuovo prodotto diventato iconico. Sensibio H2O è l’acqua micellare detergente che si prende cura della pelle sensibile. La sua formula inimitabile, senza risciacquo, è in grado di detergere efficacemente e lenire la pelle sensibile salvaguardandone contemporaneamente l’equilibrio cutaneo.

La tecnologia micellare consente di detergere in modo efficace ogni tipo di impurità e particelle inquinanti. Le micelle, infatti, sono agenti detergenti (o tensioattivi) a forma di microsfere dotate di due parti principali:

  • Una testa idrofilica, quindi idrosolubile, che aderisce al dischetto di cotone sul quale si versa l’acqua micellare.
  • Una coda lipofilica che attrae le particelle grasse, quando la sola acqua si rivela inefficace. È la parte lipofila che rimuove le impurità dalla superficie cutanea passando il dischetto di cotone sulla pelle.

Esiste un’ampia gamma di diversi tensioattivi di cui molti sono troppo aggressivi per la pelle. Per Sensibio H2O, BIODERMA ha deciso di utilizzare un detergente delicato sulla pelle, contenente un unico preciso tensioattivo, ovvero un estere glicerolo non-ionico … Perché? Semplicemente perché la sua struttura è molto simile a quella cellulare dei lipidi già presenti nella pelle. Per questo motivo le micelle di Sensibio H2O detergono perfettamente nel pieno rispetto dell’equilibrio cutaneo.

Micelles acting as cleaning agents

Provata efficacia detergente sul viso 

Sensibio H2Oelimina:

99% del make-up1 e delle particelle di inquinamento2

 

Evaluation of make-up remover efficacy on 10 subjects Valutazione dell'efficacia struccante su 10 soggetti
2Valutazione clinica dell'effetto detergente contro le particelle che che compongono l'inquinamento atmosferico su 11 soggetti

Sensibio H2O: rispetta l'equilibrio cutaneo 

Considerando la pelle come un ecosistema, l’approccio eco-biologico di BIODERMA è decisivo nel garantire un trattamento lenitivo, innocuo e di elevata tollerabilità per la pelle sensibile. La formula di Sensibio H2O contiene tutti gli elementi utili per rispettare la pelle sensibile.

Microbioma: lo scudo per una pelle sana e vitale

Il microbioma della pelle a volte è definito “flora cutanea” ed è composto da miliardi di micro-organismi veramente utili che colonizzano la superficie cutanea. L’ecosistema crea una specie di “rivestimento” invisibile e protettivo che difende l’epidermide dagli attacchi degli agenti irritativi.  Prezioso per la salute della pelle, il microbioma è paragonabile a uno schermo naturale e offre un contributo notevole all’efficacia della barriera cutanea. È, pertanto, necessario salvaguardarlo e stimolarne la diversità.

Sensibio H2O rispetta il microbioma cutaneo, il guardiano della pelle sana e vitale.

95%1 MICROBIOMA PRESERVATO.

 

1Valutazione clinica dell'effetto sul microbiota cutaneo dopo un utilizzo per 24/28 giorni su 20 soggetti
  • Dr Michèle Sayag, allergologist
    Dr. Michèle Sayag, Allergologa - BIODERMA.

    Il microbioma è formato dai miliardi di batteri, funghi e altri micro-organismi che convivono sulla nostra pelle. Grazie al microbioma, i batteri patogeni non vivono sulla nostra pelle. È dunque essenziale salvaguardarlo, iniziando a utilizzare un prodotto detergente che lo rispetti.

    Dr. Michèle Sayag, Allergologa - BIODERMA.

pH, il suo ruolo chiave

pH è un termine chimico derivato dal francese ‘potentiel hydrogène’, ovvero potenziale di idrogeno, per indicare il livello di acidità presente in un ambiente. Il valore fisiologico del pH cutaneo è mediamente pari a 5.5: la pelle sana è leggermente acida. Questo livello di acidità ha un ruolo chiave nell’efficacia della barriera cutanea..

Eventuali cambiamenti nel pH cutaneo possono tradursi in problemi della pelle come, per esempio, secchezza, eruzioni o sensibilità. Sensibio H2O è formulato con un pH fisiologico simile al pH normale della pelle sana al fine di proteggere la barriera cutanea durante la detersione. Salvaguardare l’acidità cutanea naturale crea condizioni migliori per il mantenimento dell’equilibrio del microbioma della pelle.

  • Dr Michèle Sayag, allergologist
    Michèle Sayag, Allergologa - BIODERMA.

    La detersione quotidiana può destabilizzare il pH cutaneo. È essenziale scegliere un prodotto detergente che rispetti il pH fisiologico.

    Michèle Sayag, Allergologa - BIODERMA.

Sensibio H2O: riduce le sensazioni di disagio cutaneo

Uno studio recente condotto in Francia dalla Società Francese di Dermatologia su 20 000 volontari ha evidenziato che circa il 30% della popolazione lamentava di avvertire spiacevoli sensazioni cutanee almeno una volta al giorno. Queste sensazioni potrebbero essere collegate a un’igiene inadeguata. Ecco perché è importante adottare pratiche igieniche appropriate per la pelle sensibile.

Per superare questo problema, Bioderma si è chiesto se l’utilizzo di Sensibio H2O potesse ridurre le sensazioni spiacevoli lamentate riguardanti la pelle sensibile.

A tal fine, è stato condotto in Francia un altro studio su 400 volontari dal Dr. Charles TAIEB (Necker Hospital, Parigi) specialista della pelle sensibile.

Lo studio ha mostrato che il 90%1 dei partecipanti riportava una diminuzione nelle sensazioni spiacevoli dopo 28 giorni di utilizzo.

Inoltre, la detersione con Sensibio H2O consente di ridurre le sensazioni più spiacevoli avvertite dalla pelle sensibile:

  • -100%2 prurito
  • -77%2 pizzicore
  • -73%2 tensione
  • -73%2 bruciore

 

 

1 studio osservato sulle sensazioni spiacevoli avvertite dalla pelle, % di soddisfazione su 400 soggetti per 28 giorni
Valutazione clinica, referti clinici su 33 soggetti per 21 giorni

Skincare routine efficace

Sensibio H2O, l’acqua micellare per la pelle sensibile, si utilizza mattina e sera per liberare la pelle dai vari fattori aggressivi (makeup, inquinamento, impurità). Versare una minima quantità di formula su un dischetto di cotone, preferibilmente lavabile e riutilizzabile, e pulire tutto il viso e gli occhi senza frizionare. Non occorre risciacquare. La pelle rimane pulita in profondità e fresca, libera da tracce oleose o collose.

  • BIODERMA product photo, Sensibio H2O 500ml, acqua micellare per pelle sensibile
  • Detergente quotidiano senza risciacquo

    Pelle sensibile Pelle normale

    Tecnologia Micellare

    Sensibio H2O

    (166 recensioni)

    La purezza dell'origine. La pelle lenita e libera da trucco e inquinamento.

    Per chi?

    Adulti, Adolescenti

  • Detergente quotidiano con risciacquo

    Pelle sensibile

    Brevetto D.a.f.

    Sensibio Gel moussant

    (5 recensioni)

    Gel detergente micellare con azione lentiva che rinforza la naturale idratazione della pelle.

    Per chi?

    Adulti, Adolescenti

  • Detergente quotidiano senza risciacquo

    Pelle sensibile

    Biphase Micellar Technology

    Sensibio H2O eye

    (75 recensioni)

    Struccante micellare bifasico – make-up waterproof

    Per chi?

    Adulti, Adolescenti