• Eloïse Collet, Scientifc Communication Manager for Bioderma, Laboratoires dermatologiques NAOS
    Eloise Collet, Responsabile Comunicazione Scientifica - NAOS.

    Atoderm Intensive Baume lenisce immediatamente e più a lungo la pelle irritata e a tendenza atopica.

    Eloise Collet, Responsabile Comunicazione Scientifica - NAOS.

Atopic prone skin

...Significa vivere con una pelle molto secca che è tesa e spesso irritata, che presenta chiazze rosse con piccole vesciche piene di liquido estremamente pruriginose! Questi segni caratteristici creano generalmente una discreta quantità di disagio, e la frequente sensazione di prurito incide sulla qualità della vita: irritabilità, difficoltà a dormire, timore del giudizio altrui, stress, ricadute... L’eczema si riacutizza e risolve ciclicamente. Questo suona familiare? La pelle a tendenza atopica è molto diffusa in neonati e bambini, ma può anche colpire gli adolescenti e gli adulti.

 

Per maggiori informazioni sui vari tipi di eczema, consulta il nostro articolo: Riconoscere i diversi tipi di eczema

Atoderm Intensive Baume: la soluzione BIODERMA

La pelle atopica è porosa. Non svolge il suo ruolo di barriera e permette facilmente la penetrazione di diversi allergeni e sostanze irritanti. Inoltre, la pelle atopica diventa il terreno ideale per lo sviluppo di alcuni batteri, in particolare lo Staphylococcus aureus.

  • Expert - Scientific Communication Manager- Eloise Collet
    Eloïse Collet, Responsabile della comunicazione scientifica - NAOS.

    La pelle è come un muro composto di piccoli mattoncini. Questi mattoncini sono circondati da lipidi, ovvero grassi, che agiscono da cemento. La pelle atopica non dispone di una quantità sufficiente di grassi e quindi di cemento. Di conseguenza la pelle è più porosa e lascia penetrare gli allergeni e le sostanze irritanti. Ed è proprio questo che causa l’irritazione e quella sensazione di prurito.

    Eloïse Collet, Responsabile della comunicazione scientifica - NAOS.

Ma niente paura, perché esiste un modo semplice per migliorare il benessere quotidiano della pelle atopica, grazie ad Atoderm Intensive Baume. Questa crema, specificamente pensata per pelle irritata e soggetta all’eczema, è stata sviluppata da Laboratoire BIODERMA nel 2013 e, a oggi, rimane un punto di riferimento in termini di efficacia per medici e pazienti di tutto il mondo. Applicata regolarmente ogni giorno, lenisce e nutre la pelle mentre la barriera cutanea si rinforza. A poco a poco, le riacutizzazioni dell’eczema si distanziano nel tempo.

I dermatologi concordano che l’applicazione quotidiana di una crema emolliente rappresenta la strategia principale per prevenire le riacutizzazioni dell’eczema. Laboratoire BIODERMA ha quindi formulato Atoderm Intensive Baume per essere efficace, ovviamente, tenendo conto anche della sua consistenza. Perché la crema migliore è quella che si applica con piacere ogni giorno, assicurando così una buona aderenza al trattamento.

Tecnologia “D-Phase” per una consistenza balsamica che semplifica l’applicazione

“D-Phase” è il segreto alla base dell’esclusiva texture di Atoderm Intensive Baume, che ne facilita l’applicazione. Un’emulsione ultra-concentrata in lipidi a ridottissimo contenuto d’acqua. La tecnologia “D-Phase gel” consiste in piccole particelle lipidiche diluite in acqua fredda. Il risultato è un’emulsione finissima che facilità la penetrazione e l’assorbimento della crema. Per questo, Atoderm Intensive Baume non appiccica ed è possibile vestirsi immediatamente subito dopo l’applicazione. Atoderm Intensive Baume è l’esempio perfetto dell’esperienza BIODERMA nel campo della formulazione.

 

Texture morbida e ricca che si distribuisce uniformemente durante applicazione

Conciliare una texture ricca con la facilità di applicazione è una vera impresa. La consistenza di Atoderm Intensive Baume è possibile grazie ad ingredienti specifici che la rendono fluida al momento dell’applicazione e gentile anche sulle pelli più irritate. Si consiglia di utilizzare una quantità sufficiente di prodotto per assicurarsi di trarre il massimo beneficio dalla sua efficacia. Se si utilizza un dispenser a pompa, è sufficiente seguire il metodo 3-6-9: 3 dosi per un neonato, 6 dosi per un bambino e 9 dosi per un adulto.

Bioderma - Atoderm Intensive Baume

Formula ispirata all’ecobiologia

Estremamente secca, porosa e irritata, la pelle atopica ha particolari esigenze lipidiche. Pertanto, è necessario tenerne in considerazione il particolare ecosistema e formulare un prodotto in grado di rispettarlo e integrare gli elementi mancanti. Questa visione della pelle come un ecosistema è al centro dell’approccio ecobiologico di NAOS. Per ottimizzare l’efficacia e la tollerabilità di Atoderm Intensive Baume, Laboratoire BIODERMA ha dato la priorità agli ingredienti biomimetici, già naturalmente presenti nella pelle e quindi meglio assimilati.

  • Expert-Sophie Armando- formula creator BIODERMA
    Sophie Armando, Sviluppatrice formule - BIODERMA.

    Il prurito è la principale preoccupazione delle persone affette da pelle a tendenza atopica. È essenziale lenire questo disagio che si avverte quotidianamente. Di conseguenza, il beneficio “anti-prurito” è estremamente importante.

    Sophie Armando, Sviluppatrice formule - BIODERMA.

La PEA (palmitoiletanolamide MEA) lenisce il prurito

Questo principio attivo essenziale anti-prurito è sviluppato da una molecola presente naturalmente nel corpo. Lenisce immediatamente la sensazione di prurito e riduce il bisogno di grattarsi.  Il grattarsi può portare a un’infezione.

La tecnologia LipigeniumTM ripristina la funzione della barriera cutanea

Estremamente secca, la pelle atopica è priva della componente lipidica, il che la rende più porosa ed esposta all’ambiente. Grazie alla Tecnologia LipigeniumTM, Atoderm Intensive Baume stimola la produzione di lipidi contribuendo così a rinforzare la funzione della barriera cutanea, insufficiente in caso di pelle atopica.

> Per un effetto immediato:

La Tecnologia LipigeniumTM contiene ceramidi 1, 3 e 6 in grado di riparare la porosità della pelle: lipidi normalmente presenti nella pelle sana ma insufficienti nella pelle a tendenza atopica. 

“Questi tre tipi di ceramidi vengono indicati sulla confezione come ceramidi NP, AP e EOP.”

Sophie Armando, Sviluppatrice formule BIODERMA

> Per un effetto duraturo:

La Tecnologia LipigeniumTM contiene un altro tipo di lipide biomimetico, la fitosfingosina, che stimola la sintesi lipidica e proteica nella pelle. Di conseguenza, tutti gli elementi necessari alla ricostituzione a lungo termine di un’efficace barriera cutanea sono presenti, permettendo così di limitare l’eczema atopico ricorrente.

“ Atoderm Intensive Baume consente di ripristinare i meccanismi naturali della pelle e la barriera cutanea, rendendo la pelle più resistente e gradevole.”

Eloïse Collet, NAOS Scientific Communications Manager

Skin Barrier TherapyTM, un brevetto BIODERMA che è garanzia di efficacia

Il complesso brevettato da Laboratoire BIODERMA contribuisce a prevenire che lo Staphylococcus aureus, il batterio responsabile dell’infiammazione della pelle già secca, aderisca alla superficie della cute.

  • Expert - Scientific Communication Manager- Eloise Collet
    Eloïse Collet, Responsabile della comunicazione scientifica - NAOS.

    La pelle atopica presenta un microbioma squilibrato a causa dell’eccessiva proliferazione dello Staphylococcus aureus, che può aggravarne le condizioni. Il brevetto Skin Barrier Therapy è stato introdotto in Atoderm Intensive Baume per ridurre l’aderenza di questi batteri alla superficie della pelle. Tutti i prodotti Atoderm, sono specifici per la pelle con tendenza all’eczema e integrano questo brevetto.

     

    Eloïse Collet, Responsabile della comunicazione scientifica - NAOS.

Riferimento nella cura della pelle atopica e raccomandato dai dermatologi negli ultimi otto anni, Atoderm Intensive Baume è stato sottoposto a dieci studi clinici che hanno coinvolto oltre 2.000 pazienti affetti da pelle atopica.

Effetto preventivo duraturo

> 3 utilizzatori su 41 non hanno presentato alcuna riacutizzazione dell’eczema per un periodo di sei mesi

> Nei restanti casi, le riacutizzazioni sono state meno frequenti e meno gravi: 

In media, si sono verificate ogni 59 giorni, anziché ogni 39 giorni come nel gruppo di controllo, quasi tre settimane in più senza eczema. Inoltre, le riacutizzazioni sono risultate meno intense del 49%.

 

Effetto lenitivo immediato

80% di riduzione del prurito1
Di notte, i bambini si grattano di meno e il 94%2 dorme meglio.
Di conseguenza, lo stress emotivo dei genitori si riduce del 100%3!

 

 

1Sulla base di 10 studi clinici su 2.000 pazienti
2Studio clinico su 125 pazienti, Bulgaria 2015
3Studio clinico su 130 soggetti tra i 6 mesi e i 15 anni di età, Polonia 2013

Detergente quotidiano con risciacquo

Pelle sensibile, molto secca, irritata o con tendenza atopica

Brevetto Skin barrier therapy™

Atoderm Huile de douche

(8 recensioni)

Olio detergente ultra-nutriente, anti-irritazioni

Per chi?

Per tutta la famiglia (ad eccezione di neonati prematuri)

Detergente quotidiano con risciacquo

Pelle sensibile, molto secca, irritata o con tendenza atopica

Brevetto Skin barrier therapy™

Atoderm Intensive Gel moussant

(2 recensioni)

Gel detergente schiumogeno ultra-lenitivo

Per chi?

Per tutta la famiglia (ad eccezione di neonati prematuri)

Detergente quotidiano con risciacquo

Pelle da normale a secca

Skin Protect Complex™

Atoderm Crème de douche

(1 recensione)

Crema detergente ultra-nutriente

Per chi?

Per tutta la famiglia (ad eccezione di neonati prematuri)

Trattamento quotidiano

Pelle sensibile, molto secca, irritata o con tendenza atopica

Brevetto Skin barrier therapy™

Atoderm Intensive Baume

(6 recensioni)

Balsamo ultra-lenitivo

Per chi?

Per tutta la famiglia (ad eccezione di neonati prematuri)

Trattamento quotidiano

Pelle sensibile, molto secca, irritata o con tendenza atopica

Brevetto Skin barrier therapy™

Atoderm Intensive gel-crème

(496 recensioni)

Trattamento rinfrescante ultra-lenitivo

Per chi?

Per tutta la famiglia (ad eccezione di neonati prematuri)

Trattamento mirato

Pelle sensibile da secca a molto secca Pelle sensibile, molto secca, irritata o con tendenza atopica

Tecnologia Skin relief

Atoderm SOS spray

(1 recensione)

Spray anti-prurito, ultra lenitivo

Per chi?

Per tutta la famiglia (ad eccezione di neonati prematuri)

Trattamento quotidiano

Pelle sensibile, molto secca, irritata o con tendenza atopica

Brevetto Skin barrier therapy™

Atoderm Intensive Baume

(6 recensioni)

Balsamo ultra-lenitivo

Per chi?

Per tutta la famiglia (ad eccezione di neonati prematuri)

Detergente quotidiano con risciacquo

Pelle sensibile, molto secca, irritata o con tendenza atopica

Brevetto Skin barrier therapy™

Atoderm Huile de douche

(8 recensioni)

Olio detergente ultra-nutriente, anti-irritazioni

Per chi?

Per tutta la famiglia (ad eccezione di neonati prematuri)

Trattamento quotidiano

Pelle sensibile, molto secca, irritata o con tendenza atopica

Brevetto Skin barrier therapy™

Atoderm Intensive gel-crème

(496 recensioni)

Trattamento rinfrescante ultra-lenitivo

Per chi?

Per tutta la famiglia (ad eccezione di neonati prematuri)

Trattamento mirato

Pelle sensibile da secca a molto secca Pelle sensibile, molto secca, irritata o con tendenza atopica

Tecnologia Skin relief

Atoderm SOS spray

(1 recensione)

Spray anti-prurito, ultra lenitivo

Per chi?

Per tutta la famiglia (ad eccezione di neonati prematuri)